TERZA PAGINA


Vai ai contenuti

LE NOTIZIE DI AGOSTO 2024

CONTINUA L'AVANZATA UCRAINA
SUL SUOLO RUSSO

STOLTENBERG: LA NATO APPOGGIA
L'INCURSIONE DI KIEV

di Gigi Pinto
(31-8-2024) L'esercito ucraino si è spinto nella regione russa di Kursk dal 6 agosto e da allora in poi diversi paesi membri dell'Ue si sono espressi a sostegno di Kiev che ritiene un'azione difensiva l'incursione al di fuori del suo territorio. Adesso c'è l'approvazione anche dell'Alleanza Atlantica. La posizione è espressa ufficialmente dal suo segretario generale Jens Stoltenberg, che per la prima volta ha dato il suo sostegno all'attacco ucraino nella regione russa di Kursk. Stoltenberg (foto dal web/Social con Zelensky) ha rilasciato un'intervista al settimanale tedesco "Welt am Sonntag" e ha affermato, dopo la campagna russa contro l'Ucraina lanciata nel febbraio 2022, che gli attacchi ucraini "su basi russe sono obiettivi legittimi secondo il diritto internazionale". Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica ha anche ricordato che i piani di guerra di Kiev sul suolo russo non sono stati concordati con la Nato e pertanto " l'Alleanza non ha avuto alcun ruolo in questa incursione e comunque spetta all'Ucraina decidere come difendersi". Prosegue l'avanzata ucraina sul suolo russo. Le autorità di Kiev sostengono che le loro forze controllano già più di cento città e quasi 1.400 chilometri quadrati di territorio russo nella regione di Kursk.



LA GRANDE OPERAZIONE ISRAELIANA IN
CISGIORDANIA COMPLICA I NEGOZIATI
PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA


di Leo Cortes
(30-8-2024) Sono almeno venti i palestinesi uccisi negli ultimi tre giorni, tra le vittime anche un alto funzionario di Hamas a Jenin, Wissam Hazem. Non si ferma la più grande operazione israeliana in Cisgiordania (
foto dal web/Social) dove l'esercito di Netanyahu sta attuando la strategia che è stata applicata a Gaza nei campi profughi di Tulkarem, Jenin e Tubas. In queste zone l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha dovuto sospendere gli aiuti umanitari per mancanza di sicurezza e per i continui bombardamenti anche in zone che si consideravano sicuri. Dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, le incursioni israeliane sono aumentate in maniera esponenziale in Cisgiordania e il bilancio delle vittime supera le 600 persone. Col terzo fronte di guerra, gli israeliani sono impegnati nella guerra a Gaza e al confine settentrionale e questi fatti stanno rendendo difficile la soluzione degli Stati Uniti, ma anche dell'Onu e dell'UE, sulla realizzazione di due Stati, una israeliana e l'altra Palestinese a causa dell'occupazione israeliana che avanza inarrestabile. In una situazione di conflitto in Cisgiordania, che sta peggiorando di giorno in giorno, i colloqui per arrivare ad una tregua a Gaza si sono bloccati perché il primo ministro israeliano Netanyahu continua a mantenere viva la pressione delle truppe al confine tra Egitto e Gaza. Una situazione insostenibile se si vuole arrivare al rilascio degli ostaggi che è una priorità, sostiene il ministro della Difesa Yoav Gallant, altrimenti è possibile un allargamento del conflitto con una conseguenza guerra regionale.


L'AFFONDAMENTO DELLA BAYESIAN,
ANCORA UN "MARE" DI
INCOGNITE DOPO DIECI GIORNI


di Paolo Pailla
(29-8-2024) Anche i tre indagati del Bayesian (
foto dal web/Social) sono andati via. Poco prima sono partite per Istanbul le due hostess e qualche giorno fa i 15 salvati dell'imbarcazione di lusso hanno preso l'aereo per Londra e per Dubai. In Italia non è rimasto nessuno e la magistratura continua le indagini per fare piena luce sul veliero affondato durante una tempesta davanti alle coste palermitane il 19 agosto. Gli indagati sono il comandante James Cutfield, che è stato sentito dai magistrati e si è avvalso della facoltà di non rispondere, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di turno in plancia quella notte Matthew Griffiths. Ancora un "mare" di interrogativi per la barca a vela di lusso inghiottita dal mare in soli 16 minuti. Dieci giorni dopo restano le incognite: come è possibile che un veliero inaffondabile sia colata a picco in brevissimo tempo? Come mai non sono state prese le precauzioni per l'arrivo della tempesta? Come mai le persone nelle cabine non sono state avvisate della tromba d'aria? Perché la nave ha imbarcato acqua? Poi: le condizioni della nave di lusso erano tali da renderla in sicurezza anche durante la tempesta? Ma se la nave era inaffondabile, come dice chi l'ha costruita nel 2018, perché è affondata? Qualche portellone aperto? Alla fine il bilancio della tragedia dice: 7 vittime, compreso il cuoco, e 15 salvati. Tra le salme il magnate britannico Mike Lynch e sua figlia Hannah, l'avvocato americano Chris Morvillo e la moglie Neva ma anche il presidente di Morgan Stanley international Jonatthan Bloomer e sua moglie Elizabeth Judith.


PAUSA UMANITARIA DI TRE GIORNI
A GAZA PER VACCINARE 640MILA
BAMBINI CONTRO LA POLIOMIELITE

di Danilo Perseu
(29-8-2024) Nella striscia di Gaza sono stati rilevati alcuni casi di poliomielite e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'allarme chiedendo pause umanitarie per una campagna vaccinale nel centro della Striscia (
foto dal web/Social). L'appello è stato accolto da Israele e Hamas che hanno concordato questo giovedi una pausa umanitaria di tre giorni ad iniziare da questa domenica. Ma non saranno tre giorni pieni. Saranno, infatti, pause che avranno luogo tra le 6:00 e le 15:00 per consentire la vaccinazione di circa 640mila bambini contro la poliomielite in specifiche aree di combattimento. L'Alto funzionario dell'OMS per i territori palestinesi Rik Peeperkorn ha dichiarato che le vaccinazioni inizieranno nel centro di Gaza per poi spostarsi nel sud di Gaza per altra pausa di tre giorni e infine nel nord di Gaza. Esiste un accordo, ha precisato il funzionario della OMS, per estendere la pausa umanitaria in ciascuna zona fino a un quarto giorno, se necessario.



L'OCEANO ATLANTICO SI RAFFREDDA
E PER GLI SCIENZIATI E' MOLTO PREOCCUPANTE
. ECCO PERCHE'

di Laura Pirlo
(28-8-2024) E' stata la transizione più rapida mai registrata nella storia. Improvvisamente l'oceano Atlantico da acque molto calde, con una tendenza che si manteneva negli anni, sono diventate acque relativamente più fredde e questa transizione si è verificata a maggio ma è continuata fino a giugno, luglio e agosto di quest'anno. Ed è un ulteriore grattacapo per gli esperti climatici che continuano a studiare il riscaldamento globale. E' preoccupante l'abbassamento delle temperature di cui soffre l'oceano Atlantico perché creerebbe l'effetto dominco che può essere importante sul clima globale ma soprattutto per l'Europa tanto che gli scienziati iniziano a parlare di una Niña atlantica prima ancora di quella dell'oceano Pacifico dovuto, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) al rafforzamento dei venti alisei che fanno emergere l'acqua fredda dai fondali dell'oceano. Ciò significa, ad esempio, che un Atlantico più freddo potrebbe portare uragani meno intensi, mentre, alle nostre latitudini, avrebbero vita facile le tempeste che potrebbero essere più intensi e lunghi. E se l'Atlantico si raffredda il mar Mediterraneo, invece, si riscalda con un altro record certificato dal programma Copernicus che ha riferito che il 15 agosto l'acqua in superficie ha raggiunto i 28,5 gradi, la cifra più alta dal 1982.





SECONDO GIORNO DEL MASSICCIO
INTERVENTO RUSSO IN UCRAINA,

COLPITE LE INFRASTRUTTURE
ENERGETICHE
KIEV CONTINUA L'AVANZATA
NELLA REGIONE RUSSA DI KURSK,
CATTURATI 600 SOLDATI

ZELENSKY: E' UN SUCCESSO IL TEST
DEL PRIMO MISSILE BALISTICO

di Gigi Pinto
(27-8-2024) Se Putin non vuole porre fine alla guerra con mezzi diplomatici, sarà la guerra ad avviare i negoziati. Zelensky è deciso ad andare avanti e a dare un segnale forte per proporre un compromesso che non sarà facile e comunque è sempre più difficile da attuare almeno, dice il presidente ucraino, alle condizioni dello zar che chiede la "cattura" del 30% del territorio ucraino. E' il 920° giorno di guerra in Ucraina ed è il secondo giorno del massiccio intervento russo su Kiev in risposta all'invasione di Kursk. Lunedi 26 agosto la Russia ha lanciato un attacco terribile con missili e droni colpendo in modo particolare infrastrutture energetiche in Ucraina. Almeno quattro persone sono morte. Secondo gli analisti è stata la più grande campagna di bombardamenti degli ultimi settimane: i russi hanno preso di mira 15 regioni utilizzando oltre 100 missili di diverso tipo e centinaia di droni. Zelensky ha fatto sapere che la risposta ucraina sarà dura. Intanto le forze armate del presidente ucraino avanzano sempre nella regione russa di Kursk (
foto dal web/Social) dove hanno già conquistato oltre 120 città e almeno 1.300 chilometri quadrati di territorio. Nell'avanzata il comandante delle forze ucraie il generale Oleksandr Syrsky ha riferito di aver catturato quasi 600 prigionieri di guerra russi dall'inizio dell'offensiva dello scorso 6 agosto. Zelensky ha fatto sapere che sta utilizzando i caccia F-16 per respingere gli attacchi aerei russi. Sempre lo stesso presidente ucraino ha detto che la Russia ha occupato il 27% del territorio ucraino e strategicamente Kiev è impegnato a conquistare territorio russo di Kursk a scopo difensivo per impedire a Putin di intensificare la guerra sul suolo ucraino. Per continuare la guerra in maniera convincente Zelensky ha detto che presto utilizzerà missili balistici di produzione ucraina e altre armi autoprodotte e ha dato informazioni sull'ultima produzione: un aereo senza pilota con missili di produzione nazionale. Il presidente ucraino ha poi fornito ai giornalisti, sempre nel corso di una conferenza stampa, notizie circa un piano per porre fine alla guerra con la Russia. Sarà presentata ai candidati democratici e repubblicani, a Joe Biden ma anche a Kamala Harris e a Donald Trump.


L'ESTATE CONTINUA IN TUTTA ITALIA
DOPO UN LIEVE CALO TERMICO NEL
WEEKEND NUOVA ONDATA DI CALDO

IN SARDEGNA TEMPERATURE ANCHE DI 38°C

di Marco Giovine
(26-8-2024) Solitamente con settembre si dava in qualche modo l'addio all'estate. Sarà così anche questa volta? Gli esperti sono convinti del contrario. Settembre avrà, grosso modo, le stesse caratteristiche di agosto solo che ci sarà meno caldo. Insomma l'estate ha tutta l'aria di continuare. Nei prossimi giorni, dopo una leggera diminuzione, riprenderà il caldo che potrebbe intensificarsi su tutta l'Italia. I valori sono sopra la media, anche di 8°C in più del normale, e a settembre le cose non miglioreranno. E se martedi 27 agosto, dicono gli esperti, ci sarà un lieve calo delle temperature soprattutto al Centro-Sud, già da mercoledi le temperature inizieranno a salire e toccare valori fino a 35°C, stesso copione per il giorno successivo mentre il fine settimana la temperatura raggiungerà il top con una anomalia termica da Nord a Sud con valori fino a 8°C superiori alla media del periodo e in Sardegna (
foto di Augusto Maccioni Poetto di Cagliari) si raggiungeranno temperature anche di 38°C.



"ATTACCO PREVENTIVO" ISRAELIANO
CON UN CENTINAIO DI AEREI

DUE ORE DI FUOCO INCROCIATO,
NIENTE TREGUA PER GAZA


di Giovanni Picchi
(25-8-2024) E' il più grande scontro a fuoco degli ultimi due decenni quello compiuto tra Israele e l'Hezbollah (
foto dal web/Social), una guerra ancora limitata territorialmente ma che ha un significato ben preciso tra le parti che continuano a fronteggiarsi senza però colpire duramente. I fatti sono comunque terribili, tanto che Donald Trump già parla di inizio della Terza Guerra Mondiale. I servizi segreti israeliani hanno avuto la soffiata che Hezbollah avrebbe compiuto la "prima fase" della ritorsione per l'assassino di Fuad Shukr avvenuto il mese scorso e con questa preziosa informazione israele ha anticipato le mosse degli avversari lanciando di sorpresa un "attacco preventivo" con oltre 100 aerei che hanno bombardato almeno 40 basi di lancio missilistici del gruppo paramilitare libanese. Subito dopo Hezbollah ha lanciato 320 razzi e droni contro basi militari israeliani. Tutto è avvenuto intorno alle 4 di domenica. In Libano i bombardamenti israeliani hanno causato tre morti, mentre sul suolo israeliano l'esercito ha riferito la morte di un marinaio e il ferimento di due soldati. Gli analisti ritengono che non ci saranno, da ambo le parti, ritorsioni anche se l'allerta è alta e sia Israele che Hezbollah potrebbero essere in grado di continuare le incursioni missilistici e in questi casi la situazione potrebbe compromettersi in maniera molto importante. Forse c'è voglia di tregua e per arrivarci Hezbollah ha lanciato questi missili dopo un mese dall'uccisione di Shukr, un attacco che in qualche modo ci doveva essere per vendicare il numero due del gruppo libanese ma nulla di più, oltre a mostrare la capacità di penetrare per più di 100 chilometri nel territorio israeliano. Dall'altra sponda c'è la convinzione israeliana che la loro azione preventiva ha fermato un attacco più ampio di Hezbollah che in un primo momento ammontava a migliaia di razzi ma che alla fine si è ridotto a centinaia, per buona parte intercettati dal sistema aerea Iron Dome. E' chiaro che non c'è un vincitore simbolico, anche se la partita è a vantaggio degli israeliani che ha mostrato superiorità aerea e informazioni di intelligence tali da anticipare per tempo le azioni degli avversari. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha avvertito i leader di Hezbollah che "questa non è la fine della storia" ma è l'inizio per cambiare la situazione al nord come a sud del Paese e metterlo in sicurezza per sempre. Continuano gli sforzi per arrivare a una tregua tra Israele e Hamas con lo scambio di ostaggi. Israele è disposto ad accettare il piano americano, ma anche Hamas però a una serie di condizioni tra cui la sicurezza del leader Sinwar.



IL COVID C'E' ANCORA, BOLLETTINO
SETTIMANALE: 13.690 CASI E 99
MORTI, CALANO I TAMPONI


di Luca Berni
(24-8-2024) Non c'è da stare allegri, il covid (
foto dal web/Social) c'è e si fa sentire, almeno stando al bollettino settimanale che viene pubblicato dal ministero della Salute. Questa settimana (dal 15 al 21 agosto) i casi registrati in Italia negli ultimi sette giorni scendono a quota 13.690, una diminuzione del 16% rispetto alla settimana precedente. Il numero dei morti è invece stabile: 99 rispetto ai 100 registrati la settimana prima. Scendono anche i tamponi eseguiti a livello nazionale (72.266 contro gli 85.069 di una settimana prima) e anche il tasso di positività, che è del 18,9% contro il 19,2%. Secondo gli esperti il virus ad agosto è circolato meno ma è sempre presente tanto che si raccomanda la vaccinazione per i più fragili e le persone anziane.

TROVATO IL CORPO DI HANNAH
LYNCH, L'ULTIMA DISPERSA DEL

NAUFRAGIO BAYESIANO

di Paolo Pailla
(23-8-2023) Pochi minuti dopo le 13 anche la salma di Hannah Lynch (
foto dal wweb/Social) è stata recuperata. E' stata individuata qualche ora prima dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco che da lunedi sono impegnati a trovare i dispersi del veliero che si trova ancora integro a 50 metri di profondità. La ragazza è stata liberata in una delle cabine dove era rimastra intrappolata, e portata in superficie. E' l'ultima delle sette vittime del naufragio e dopo 4 giorni di intenso lavoro la Guardia Costiera di Palermo ha dichiarato concluse le operazioni con l'individuazione e il recupero di tutti i corpi dispersi. Il bilancio finale del relitto della Bayesian, la barca a vela affondata lunedi al largo di Porticello a Palermo, è quindi di 15 persone tratte in salvo e di 7 vittime accertate. I media inglesi si sono attardati sulla figura della giovane Hannah, figlia 18enne del magnate Linch, che è stata definita come una lettrice vorace e una grande intellettuale, nonostante la giovane età, con l'ambizione di diventare una scrittrice. Aveva appena terminato gli studi liceali alla Latymer Upper School e stava per entrare all'Università di Oxford approfondendo la Filologia inglese. Il padre di Hannah, il cui corpo è stato recuperato il giorno prima, proprietario del veliero di lusso battente bandiera brittannica, si era concesso una vacanza invitando i passeggeri a festeggiare con lui la gioia per aver vinto una causa di frode da 11 miliardi di dollari negli Stati Uniti riguardante la vendita della sua azienda Autonomy Corporation ad Hp. La famiglia di Mike Lynch ha rilasciato una dichiarazione affermando di essere "devastata" e "in stato di shock" per il tragico naufragio. Concluse le operazioni di recupero delle salme la Procura di Termini Imerese va in profondità sulle indagini e indaga per i reati di omicidio plurimo e naufragio colposo. Sabato la Procura ha annunciato una conferenza stampa per fornire i dettagli sull'apertura delle indagini. Molti sono i punti ancora da chiarire ma soprattutto c'è la domanda principale alla base della tremenda tragedia: come sia stato possibile che lo yacht di 56 metri dotato di sofisticate tecnologie e apparecchiature radar sia affondato in pochi minuti ? Intanto la posizione del capitano, il neozelandese James Cutfield, 51 anni, sta peggiorando soprattutto per una serie di errori umani che avrebbero causato l'affondamento della barca a vela. I passeggeri del veliero bayesiano, quelli che si trovavano nelle cabine, hanno tentato disperatamente di mettersi in salvo prima che la nave affondasse. Hanno fatto di tutto per salvarsi, ma l'enorme quantità d'acqua entrata dal portello aperto a prua del superyacht li ha intrappolati. In 16 minuti la nave, travolta dalla tromba d'aria, è affondata e per 7 persone a bordo c'è stata la morte sicura.



UN ALTRO EVENTO STRAORDINARIO:
IL 28 AGOSTO CI SARA' IL GRANDE
ALLINEAMENTO MATTUTINO DI SEI PIANETI

di Maria Paola Tucci
(23-8-2024) Diversi gli eventi astronomici che si sono verificati nel mese di agosto, ed è stato un mese perfetto per chi ama osservare questi fenomeni nel cielo. Abbiamo visto la scia di stelle cadenti ma anche la superluna che è stata osservata lo scorso lunedi 19 agosto. Sta per arrivare una "schermata" straordinaria che sicuramente piacerà a tutti: l'allineamento mattutino dei pianeti Mercurio, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Saturno (
foto dal web/Social). Si verificherà il 28 agosto di quest'anno: si avvicinano contemporaneamente a un lato del Sole e appaiono insieme in un "piccolo settore del cielo". Sarà un evento straordinario, da osservare con religiosa attenzione perché questo fenomeno raro impiegherà altri 10 anni prima di ripetersi. Alcuni pianeti si potranno osservare a occhio nudo altri, come Nettuno o Urano, sarà necessario utilizzare un telescopio o un buon binocolo. Sarà più difficile intravedere Mercurio, più vicino all'orizzonte. Questo straordinario allineamento dei pianeti si potrà vedere bene poco prima dell'alba. Quindi tutti a vedere il cielo, l'appuntamento è da rispettare per un evento che merita tutta la nostra attenzione e la nostra curiosità e comunque è imperdibile per gli appassionati di astronomia.



BAYESIAN, RECUPERATO IL CORPO DI
MIKE LYNCH, SI CERCA LA FIGLIA HANNAH

LE VITTIME HANNO PROVATO A SCAPPARE
POI SONO STATI TRASCINATI GIU'


di Paolo Pailla
(22-8-2024) Proseguono le ricerche in mare della figlia del miliardario britannico Mike Lynch, ancora nel relitto a 50 metri di profondità. La salma del magnate (foto dal wweb/Social), invece, è stato recuperato questo giovedi, rimasto disperso dopo il naufragio della lussuosa barca a vela Bayesian, affondata lunedi al largo delle coste siciliane. Sono stati recuperati i cinque corpi all'interno del veliero, rimane nelle profondità del mare la sesta vittima, la figlia diciottenne di Lynch. Un'altra vittima, la settima, è stata rinvenuta poche ore dopo l'affondamento: si tratta del cuoco della nave Recaldo Thomas. Subito dopo c'è stata la corsa contro il tempo per ritrovare i sei dispersi. L'ultima che ancora rimane all'appello è la giovane Hannah, il cui padre è stato ritrovato nella giornata di giovedi 22 agosto. Sotto osservazione rimane il veliero Bayesian, lunga 56 metri e larga 11 e battente bandiera britannica, che, secondo i sommozzatori, è rimasto intatto a 50 metri di profondità dopo la tromba d'aria devastante che ha capovolto l'imbarcazione facendola scivolare in profondità. Le operazioni di recupero delle salme sono state complesse sia per gli spazi interni del veliero ostruiti da detriti e mobili, e sia per i tempi ristretti di immersione dei sommozzatori i quali sono stati aiutati da droni marini. Gli esperti parlano di errore umano. La Procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta sul naufragio e molto hanno capito dall'interrogatorio che hanno fatto, per due ore, al capitano della Bayesian James Cutfield, 51 anni, molto esperto perché è sempre stato a bordo di grandi navi. Il veliero, dicono gli esperti, era inaffondabile ed era stato costruito per viaggiare in condizioni difficili nei vari oceani. Eppure questo gioiello della tecnologia è affondato in sessanta secondi a meno di un chilometro davanti al porto di Porticello, a pochi chilometri da Palermo. Dalle varie ricostruzioni sembrano venire fuori una serie di errori e tragiche coincidenze che hanno destabilizzato il veliero in seguito ad una tromba d'aria. Perché un portello del ponte superiore è stato lasciato aperto? Perché c'è stato un errato posizionamento della nave? Perché c'è stato un ritardo nell'attivazione del sistema automatico che consente di mettere in sicurezza la nave in caso di pericolo? Poi c'è il giallo delle pessime condizioni meteo che è stato segnalato per tempo ma non è stato recepito dai responsabili della nave (i pescatori del luogo invece erano bloccati a riva e le altre navi erano ormeggiate e senza persone a bordo). Poi ci sono le testimonianze di chi è rimasto vivo e racconta quei tragici momenti quando il veliero imbarcava acqua e i passeggeri cercavano una via di fuga per non essere travolti insieme all'imbarcazione. Quelli che stavano nelle proprie camere non hanno potuto raggiungere la superficie e scappando sono stati trovati senza vita nelle camere opposte alle loro.


E' STATO TROVATO IN BOTSWANA,
UNO DEI PIU' GRANDI DIAMANTI
AL MONDO DA 2.500 CARATI


di Pietrina Sanchez
(22-8-2024) L'enorme diamante scoperto è simile per dimensione al Cullinan da 3.106 carati, che risulta sempre il più grande del mondo scoperto in Sud Africa nel 1905. Il nuovo diamante è stato rinvenuto nella miniera di Karawe in Botswana, una grande città con 2,6 milioni di abitanti, dalla società canadese Lucara Diamond Corp. Si tratta del secondo più grande diamante grezzi mai scoperti. Al momento non si sa né la sua qualità né il suo valore. In una nota la società Lucara ha reso noto che la scoperta è stata effettuata utilizzando la tecnologia a raggi X, uno strumento che serve per identificare le pietre di alto valore nel giacimento minerale primario. La scoperta dell'enorme diamante, che sta a malapena nel palmo di una mano (
foto dal web/Social), avviene in un momento in cui i prezzi dei diamanti sono scesi al livello più basso degli ultimi quattro anni. La miniera di Karowe è nota per la produzione di pietre di grandi dimensioni. Da ricordare anche i diamanti Sewelò, 1.758 carati, e Lesedi La Rona, 1.109 carati.


VELIERO AFFONDATO, RITROVATI
I CORPI DI CINQUE DISPERSI

NEL RELITTO ANCORA LYNCH E LA
FIGLIA. I DUBBI SUL NAUFRAGIO

di Paolo Pailla
(21-8-2024) Due persone ancora disperse nel naufragio del Bayesian avvenuto all'alba di lunedi 19 agosto al largo di Porticello a Palermo. Ufficialmente il veliero è affondato a causa della tromba d'aria, ma ci sono molti dubbi sulla vicenda. Delle ventidue persone a bordo, quattro sono stati ritrovati morti (
foto dal web/Social) e due sono stati identificati: sono Jonathan Bloomer, banchiere e presidente non esecutivo di Morgan Stanley Internationale e l'avvocato Chris Morvillo. Da due giorni i sommozzatori, c'è una squadra proveniente anche dalla Sardegna, stanno cercando sei persone disperse. Oltre a Blomer e Morvillo e alle loro mogli, Judy e Nera, ci sono ancora da recuperare il magnate della tecnologia Mike Lynch e la figlia 18enne Hannah. L'operazione di recupero dei corpi senza vita è complessa sia per la profondità della barca, che si trova a 50 metri sott'acqua, ma anche per gli spazi interni ostruiti da detriti e mobili. La Bayesian è un veliero di lusso lungo 56 metri e larga 11. Era ancorata davanti al porto di Porticello, in provincia di Palermo, quando una tromba d'aria è stato sorpreso capovolgendolo e affondandolo in pochissimi minuti, secondo alcune testimonianze. La nave, dicono i sommozzatori, è praticamente intatta ad una profondità di 50 metri. Va avanti l'inchiesta dei pm della Procura di Termini Imerese sulle cause del naufragio. Sull'accaduto è stato interrogato, nella giornata di martedi, per oltre due ore, il comandante del veliero James Catfield. Intanto trova spazio l'intervento di Stewart Campbell, capo dell'agenzia stampa Boat International Media, che, alla BBC, esterna l'impossibilità dell'imbarcazione di 56 metri che sia stata rovesciata e affondata da un evento come quello che si è verificato il 19 agosto. Il veliero Bayesian, ha detto, è un'imbarcazione super lussuosa, costruita per viaggiare in sicurezza sugli oceani, "ed è estremamente affidabile".




TORNA L'ESTATE E NEL WEEKEND IN
SARDEGNA TEMPERATURE ANCHE DI 38 GRADI

DA LUNEDI SI CAMBIA: ROVESCI E
TEMPORALI VERSO LE ISOLE MAGGIORI

di Marco Giovine
(21-8-2024) Torna l'Estate (
foto di Augusto Maccioni Poetto-Cagliari). Dopo i rovesci, temporali e nubifragi in diverse regioni del Nord Italia (ma anche in Sardegna a macchia di leopardo) con temperature in molti casi scese fino a valori autunnali, torna la bella stagione con valori estivi anche di 35° C, in diverse città come Roma e Firenze, e nel weekend anche di 38 gradi in Sardegna e Sicilia. Non sarà l'estate dei record, quello per intenderci super-africano, ma quello più abbordabile, chiamato ibrido, mediterraneo-africano. Ritornano, si fa per dire, i vacanzieri spaventati dai nubifragi e trombe d'aria a invadere le spiagge e le amate montagne. Attenzione, però, perché già da lunedi dovrebbe avanzare, in due tronconi, il maltempo dall'Atlantico, prima tappa la Francia, poi una prima perturbazione si svilupperà nelle regioni del Nord, l'altra invece si dirigerà verso le isole maggiori, quindi temporali e nubifragi anche in Sardegna.



BARCA AFFONDATA A 50 METRI, SCAFO
INTATTO E ALBERO MAESTRO NON LESIONATO

DIFFICILE LA RICERCA DEI SEI DISPERSI,
TRA CUI IL TYCOON MIKE LYNCH E LA FIGLIA

di Paolo Pailla
(20-8-2024) Al momento i dispersi del naufragio della lussuosa barca a vela, affondata intorno alle 5 del mattino nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo, sono due cittadini americani e quattro britannici, tra questi c'è anche il magnate Mike Lynch e sua figlia 18enne Hannah, banchiere e presidente della Morgan Stanley International. Altri 15 sono stati salvati e un membro dell'equipaggio è stato trovato morto. La barca a vela si trova a 50 metri di profondità e sono complicate le ricerche (
foto dal web/Social) per localizzare i dispersi che molto probabilmente sono concentrati all'interno della barca. Tra i primi a scendere in profondità è l'ispettore del Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Palermo Marco Tilotta il quale si è sorpreso di ritrovare lo scafo praticamente intatto. Le cause dell'affondamento è da ricercare in una tromba d'aria devastante che ha fatto sparire dalla superficie lo yacht. Tra i sommozzatori c'è anche una squadra di soccorso subacqueo proveniente dalla Sardegna, uomini specializzati che hanno compiuto diverse operazioni di ricerca come quelli, appunto, della nave da crociera Costa Concordia, affondata nel 2012. Le ricerche continuano senza sosta e diventano complicate sia per i tempi ristretti per arrivare a 50 metri di profondità, dove si trova la barca ma anche per gli ostacoli che i sommozzatori incontrano negli spazi piccoli della nave. Gli esperti raccontano che sono riusciti ad aprire dei varchi sul ponte della barca a vela per entrare in sicurezza nelle stanze dello yacht costruita nel 2008 e ristrutturata nel 2020. E' una lussuosa barca a vela, chiamata Bayesian lunga 56 metri e larga 11 con 10 membri di equipaggio e 12 passeggeri, britannici e americani alloggiati in sontuose cabine. La nave aveva un secondo albero in alluminio più alto del mondo, 72,27 metri. Secondo una prima ricostruzione, sulla zona infuriava una terribile tempesta che ha colpito la barca facendo entrare all'interno un'enorme quantità d'acqua e inclinando lo scafo. In pochi secondi la barca, dicono i testimoni del naufragio, è affondata. Diversi pescatori di Porticello, in provincia di Palermo, hanno riferito la devastazione della barca a vela durante la forte tromba d'aria. Gli interrogativi della barca sparita in pochi secondi sono tanti soprattutto perché, a pochi distanti dal Bayesian un'altra imbarcazione non ha subito danni ed è riuscita a resistere alla tromba d'aria.


LA QUATTRO GIORNI DELLA CONVENTION DEM,
KAMALA HARRIS CERCA LA SPINTA DEFINITIVA
PER LA BATTAGLIA CONTRO TRUMP


di Peter Moore
(19-8-2024) Non si sa come sarà la convention democratica, sicuramente sarà diversa da quella preparata oltre un mese fa quando si doveva certificare, tra polemiche e molte paure, la candidatura alla rielezione del presidente Joe Biden. Il partito ha ribaltato il candidato e il programma elettorale, non sarà più Biden, che ha rinunciato alla rielezione, ma Kamala Harris (
foto dal web/Social), la vicepresidente, infatti, sarà la candidata ufficiale del partito per vincere, contro il repubblicano Donald Trump, le elezioni Usa del 5 novembre di quest'anno. Il passo che la convention porterà avanti sarà straordinariamente storico non fosse altro perché per la prima volta si elegge una donna presidente degli Stati Uniti. Alla vigilia del conclave il presidente della convention ha parlato di una svolta politica e si è detto felice di mostrare al mondo una candidata capace e in grado di reggere le sfide del futuro. L'entusiasmo del partito è alle stelle fino alla candidatura per la rielezione di Biden del 21 luglio, quando lo stesso era considerato sconfitto, ora con Harris tutto cambia e si è nuovamente in corsa per la Casa Bianca. Durante la quattro giorni della grande convention democratica, ci sarà la passerella delle celebrità statali, come Barack Obama, Hillary e Bill Clinton e lo stesso Joe Biden i quali si confronteranno e daranno vita a uno spettacolo straordinario con le celebrità di Hollywood. Tutto è pronto per la convention, da adesso in poi parte la missione per far conoscere agli elettori Harris che qualche giorno fa ha presentato un programma economico con misure popolari per le famiglie. La candidata è lei, Kamala Harris e tutto ruoterà attorno al personaggio che sfiderà Trump alle presidenziali. Harris poi parlerà in chiusura del convegno, giovedi, per essere applaudita, circondata e abbracciata dalla folla in un grande evento che si chiuderà sotto la pioggia di coriandoli e palloncini blu, bianchi e rossi (i colori della bandiera americana).





MALTEMPO NEL NORD SARDEGNA,
ALLAGAMENTI A BOSA, SUI SOCIAL:
COLPA DEL COMUNE

VORTICE E TEMPORALI SULL'ITALIA, DA
MERCOLEDI TORNA IL CALDO AFRICANO

di Marco Giovine
(19-8-2024) Ancora nubifragi e forti condizioni di instabilità nel Nord d'Italia ma soprattutto in una fascia territoriale tra l'Emilia Romagna e il Veneto che rischiano fenomeni di intensi e insistenti criticità con allagamenti e tanti danni. Non solo in queste regioni ma saranno colpite anche le Marche e l'Umbria con nubifragi e fenomeni temporaleschi. Fenomeni intensi anche in Campania, Calabria e Sicilia settentrionale e forti temporali anche in Puglia. Nella giornata di lunedi 19 agosto il forte maltempo ha interessato la Sardegna settentrionale dove si sono verificate trombe d'aria e nubifragi. La furia di pioggia e vento ha interessato, tra l'altro, Bosa e Sassari. Nella cittadina del Temo si è verificato un violento nubifragio con allagamenti e con strade trasformate in fiumi (
foto dal web/Social). Sono intervenuti con tempestività vigili del fuoco e volontari per evitare danni peggiori. Il sindaco Alfonso Marras ha invitato la popolazione alla calma e ha chiesto di non uscire di casa. L'esperto meteo Matteo Tidili, sui social, parla di " pesanti allagamenti a Bosa a seguito di un intenso sistema temporalesco scaricando circa 120 mm di pioggia". Paure e grande disagio non per colpa del nubifragio, dicono alcuni abitanti sui social, "ma perché le fognature sono inadeguate e non pulite e non sono in grado di scaricare le acque piovane nel Temo". Accuse quindi tutte rivolte all'amministrazione comunale ma, è indubbio, la criticità dei fenomeni temporaleschi che hanno colpito duramente la cittadina dove non si registrava tanta acqua da tempo. Quanto durerà il maltempo? Almeno fino a metà settimana, dicono gli esperti, quando si farà vivo nuovamente l'anticiclone che sarà ibrido, cioè afro mediterranea, con temperature che torneranno sopra la media ma non per molto. E' nuovamente estate alla grande.




E' STATO RISOLTO UN VECCHIO
MISTERO: L'ASTEROIDE

CHE SPAZZO' VIA I DINOSAURI
PROVENIVA DA GIOVE


di Carlo Maria Murgia
(18-8-2024) Un altro vecchio mistero è stato risolto: l'asteroide che spazzò via i dinosauri 66 milioni di anni fa proveniva da Giove. L'impatto sul nostro pianeta (
foto dal web/Social), che gli studiosi hanno paragonato a miliardi di Hiroshima, è stato devastante causando un "inverno" catastrofico di quindici anni e la scomparsa di oltre 60% delle specie, compresi i dinosauri. Per tanto tempo si cercava il colpevole del cataclisma, soprattutto la sua origine, che ha lasciato sul suolo terrestre un cratere di enormi dimensioni pari a 177 km di diametro attorno a Chicxulub, nel golfo del Messico. Una quindicina di ricercatori hanno dato una risposta il 15 agosto in un lungo articolo pubblicato sulla rivista scientifica Science. Gli scienziati avevano due opzioni non fosse altro perché molti asteroidi orbitano tra Marte e Giove, e uno di questi fosse uscito da quella fascia, a seguito di una collisione, per poi finire pericolosamente sulla Terra. Questa situazione è d'ordinaria amministrazione, e vengono chiamati Near- Earth, solo che questi oggetti, per fortuna, hanno una traiettoria diversa che evitano la Terra. Per risolvere l'origine dell'asteroide, gli scienziati hanno esaminato i resti di minerali rari che si trovano soprattutto in tre siti in Spagna, Danimarca e Italia e hanno stabilito che l'asteroide è ricco di carbonio che si sono formati ben oltre Giove e comunque entro il sistema solare.


MEDIO ORIENTE, IL VERTICE DI
DOHA RIACCENDE LE SPERANZE
NELLE FAMIGLIE DEI RAPITI


di Giovanni Picchi
(17-8-2024) Dopo mesi di polemiche e di paure, per la prima volta i parenti delle persone rapite da Hamas sono ottimisti su un possibile scambio. Il vertice di Doha riaccende le speranze di quanti continuano a sperare il ritorno degli ostaggi anche se è trascorso troppo tempo da quel 7 ottobre quando Hamas ha fatto quell'incursione devastante portando via molti ostaggi. Tutto adesso dipende dagli incontri di lavoro che inizieranno questa domenica al Cairo, dopo quelle di Doha che ha suscitato ottimismo da parte dei mediatori riguardo ad una tregua Israele - Hamas. Anche i partiti che sostengono il primo ministro Netanyahu (
foto dal web/Social) sostengono l'accordo che consentirà il ritorno degli ostaggi, ma anche quelli degli sfollati alle loro case nel nord di Israele, tregua molto importante per evitare un'escalation con Hezbollah e Iran. Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha dichiarato che la tregua sarà possibile solo "se ci sarà la volontà politica delle due parti".



SARDEGNA, TEMPESTA DI PIOGGIA
E TEMPORALI, SABATO 17 SI REPLICA

MOLTI CENTRI DELLA BARBAGIA,
OGLIASTRA E GALLURA IN GINOCCHIO

di Marco Giovine
(16-8-2024) Si pensava che il ciclone mediterraneo che ha devastato le isole Baleari alla vigilia di Ferragosto si sarebbe calmato nella sua corsa verso la Sardegna e invece è stato molto attivo anche nell'isola in buona parte della giornata del 16 ottobre (
foto dal wweb/Social). Gli esperti dicevano che la furia di pioggia e temporali sarebbe stata più clemente e invece il vortice ha creato un peggioramento del tempo con piogge e violenti temporali che hanno stazionato, ha detto Matteo Tidili meteorologo RaiMeteo TGR Sardegna nella sua pagina social, in mezza Sardegna con precipitazioni convettive fino al nubifragio. Molti disagi con strade allagate come fiumi e alberi caduti sull'asfalto si sono verificati nella Barbagia, ma anche in Ogliastra e Gallura. Bomba d'acqua su Osilo, e Castelsardo mentre a Tempio grande lavoro dei vigili del fuoco per liberare le strade invase dagli alberi caduti per il forte vento. La tempesta di pioggia ha dato una bella sberla a Oschiri dove sono state allagate almeno 40 case con grande paura dei proprietari che hanno visto aumentare l'acqua dentro casa di oltre 2 metri. Anche Nuoro è stata interessata dal nubifragio che in un'ora ha messo in ginocchio la città. La svolta meteo si avrà in modo particolare tra sabato 17 e domenica 18 con l'attività temporalesca che coinvolgerà, in maniera insistente, il Nordovest d'Italia e ancora una volta la Sardegna. Temperature in calo. Attesi anche fenomeni estremi con forti nubifragi. Questo forte peggioramento del weekend è causato dall'arrivo nel nostro Paese di una massa d'aria polare proveniente dalla Groenlandia che produrrà forti nubifragi e grandine in diverse regioni.


IMANE KHELIF, LA PUGILE
ALGERINA, PRIMA E DOPO

SU INSTAGRAM RIVENDICA
IL SUO STATUS DI DONNA

di Lello Cortes
(16-8-2024) Cambia look la pugile Imane Khelif con i capelli sciolti, trucco e medaglia appesa al collo. La sua nuova immagine dopo aver vinto l'oro alle Olimpiadi (
foto dal web/Social), sottolinea il suo status di donna dando un "pugno" alle polemiche e alle insinuazioni sulla sua identità sessuale. In un video su Instagram esibisce con orgoglio la medaglia conquistata sul ring, adesso è un personaggio dopo l'oro di Parigi e dopo le polemiche scaturite a seguito dell'abbandono dopo appena 46 secondo della pugile italiana Angela Carini. Spente le luci delle Olimpiadi il suo nome continua ad essere al centro dell'attenzione per i dubbi sulla sua identità. Il presidente del Cio Thomas Bach ha risposto con sdegno: "E' donna, è cresciuta come donna, ha il passaporto dove dice che è donna e non c'è dubbio che sia una donna". Adesso è nuovamente sul ring ma questa volta per denunciare per cyberbullismo personaggi come Elonk Musk o JK Rowling per speculazioni condivise sui social.


VAIOLO DELLE SCIMMIE IN
AFRICA, L'OMS: E' EMERGENZA
SANITARIA MONDIALE

IN ITALIA 9 CASI IN DUE MESI,
"SI TEME RISCHIO DI IMPORTAZIONE"


di Davide Porcù
(14-8-2024) Vaiolo delle scimmie, è emergenza sanitaria in Africa. Quest'anno il Continente, secondo i Centri africani di prevenzione delle malattie, ha registrato 15mila casi , un aumento del 160% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e 461 morti a causa di questo virus, chiamato anche mpox (
foto dal web/Social). Sicuramente, avverte il CDC le persone colpite sono molto di più considerando che dal gennaio 2022 e fino al 4 agosto il numero ufficiale di casi in Africa è di 38.465 e 1.456 decessi. A dare l'allarme è stato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus il quale ha precisato che "questo vaiolo è diverso rispetto a quello delle scimmie che aveva riguardato nel 2022 per la maggior parte uomini che fanno sesso con altri uomini, quindi una malattia trasmissibile non solo con i rapporti sessuali e sta colpendo i bambini e le donne in gravidanza". Ci si chiede se ci sono dei rischi per l'Italia, e Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'Ospedale policlinico San Martino di Genova, ha detto che "potrebbero esserci per i casi di importazione legati ai viaggi". Lo stesso Bassetti spiega che in Italia gran parte della popolazione non è immunizzata contro il vaiolo e quindi è necessario che "l'Oms farebbe bene a mettere nell'agenda futura le vaccinazioni contro il Mpox". Del resto in un mondo globalizzato, dove sono più frequenti gli scambi commerciali con l'Europa e l'Italia, questo nuovo ceppo di Mpox potrebbe diventare un problema anche da noi. A preoccupare maggiormente le autorità sanitarie è la diffusione dell'infezione al di fuori della Repubblica democratica del Congo e la possibilitù che venga diffusa non solo all'interno ma anche all'esterno del Continente. C'è anche chi teme che ci sia una versione più "aggressiva" del virus. Per una prima fase di questa emergenza sanitaria in Africa, dice il rappresentante Ue Josep Borrell, "servono 10 milioni di vaccini". I sintomi del virus? Febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e la comparsa di pustole cutanee sul volto e in seguito generalizzate. In Italia attualmente si sono verificati, negli ultimi 2 mesi, 9 casi (2 in Friuli Venezia Giulia, 1 in Lombardia e 6 in Veneto) e nel 2022 sono stati confermati 1.056 contagi.


ARRIVA UN BREAK-ESTIVO: CALO TERMICO
E QUALCHE TEMPORALE AL CENTRO NORD

DOPO FERRAGOSTO MALTEMPO IN
SARDEGNA, NEL WEEKEND CROLLO
TERMICO IN TUTT'ITALIA


di Marco Giovine
(13-8-2024) Ciao, ciao Caronte? Un pò tutte le previsioni meteorologici indicano lo stop dal caldo afoso di questi giorni, ma sarà giusto un break perché l'estate continuerà (
foto di Augusto Maccioni- Chia/Domus de Maria). Sino a Ferragosto le temperature saranno ancora roventi con picchi, soprattutto in Sardegna, di 40 gradi nelle zone interne. Ancora caldo intenso ma anche forti temporali al Nord che diventeranno nei prossimi giorni sempre più diffusi e violenti. Le temperature rimarranno stazionarie con valori alti. Dopo Ferragosto, dicono gli esperti, inizia un lungo periodo di forte maltempo fino a fine mese e comunque per tutta la prossima settimana. A partire dal weekend ci sarà una accentuazione dell'instabilità che, specialmente nelle zone interne della Sardegna, muoveranno temporali sparsi che si potranno spostare fin sulle coste dell'isola. Ci sarà anche un calo delle temperature. Si assisterà, quindi, a un ritorno delle temperature più sopportabili rispetto alla canicola di questi giorni. Questa pausa dal caldo africano, dicono gli esperti, ci consentiranno di avere una tregua dall'afa e dalle giornate roventi, ma siamo ancora lontani dalla stagione autunnale e Caronte è dietro l'angolo e non ha affatto intenzione di lasciare il nostro Paese che continuerà ad avere cieli sereni, caldo e umidità. Non ci saranno valori record ma l'anticiclone metterà una pezza allo "strappo" del maltempo e le temperature torneranno ad essere normali per la stagione con picchi non superiori ai 34-35 gradi.


GRECIA, 800 VIGILI DEL FUOCO AL
LAVORO PER DOMARE L'INCENDIO
FINO ALLA PERIFERIA DI ATENE

LE AUTORITA': E' FUORI
CONTROLLO. ITALIA INVIA
PERSONALE, ELICOTTERI E AEREI

di Gennaro Andrea
(12-8-2024) Oltre 50mila persone sono state evacuate, case distrutte, più di 10mila ettari sono stati bruciati. E' il grande incendio boschivo scoppiato questa domenica alla periferia di Atene (
foto dal web/Social) e che questo lunedi ha avuto un avanzamento consistente propagandosi rapidamente in direzione sud-est fino a raggiungere zone del tessuto urbano a nord della capitale. La Grecia sotto scacco ha chiesto aiuto all'Unione Europea per combattere l'incendio che sta mettendo a dura prova i vigili del fuoco, i volontari e gli elicotteri cisterna che si stanno impegnando a spegnere questa piaga influenzata anche da altri eventi meteo estremi come il grande caldo. Per il momento quasi 800 vigili del fuoco stanno cercando di prodigarsi per contenere l'avanzata dell'incendio, ci sono anche molti volontari e 17 aerei e 15 elicotteri cisterna. La situazione è pericolosa e si sta diffondendo tra le abitazioni, dicono i responsabili dei vigili del fuoco mentre la polizia speciale ha dovuto liberare una trentina di macchine rimaste intrappolate dalle fiamme. Non solo il grande caldo ma a incrementare il fuoco ci sono i venti molto intensi che velocizzano le fiamme colpendo in modo particolare i pini e agrifogli che bruciano rapidamente. La Grecia non è nuova a questi incendi devastanti. L'anno scorso, intorno al 20 di agosto, stessa situazione con un grande incendio che distrusse case e con l'evacuazione di numerosi villaggi. Anche allora i forti venti sferzavano le fiamme e c'era il rischio di un incendio estremo intorno alla capitale. Intanto corrono i drammatici momenti dell'incendio: due ospedali, a Penteli, sono stati sgomberati, mentre lo stadio è stato aperto per ospitare gli sfollati che al momento sono 10mila. Italia e Francia inviano personale, elicotteri e canadair. C'è massima allerta per gli incendi almeno fino a giovedi.



PARIGI 2024, ADDIO ALLE
POLEMICHE E DELUSIONI

GRANDE ITALIA CON 40 MEDAGLIE
(12 ORI, 13 ARGENTI E 15 BRONZI)

STRAORDINARIA ITALVOLLEY, AZZURRE
D'ORO PER LA PRIMA VOLTA


di Francesco Corrias
(11-8-2024) Si chiudono i Giochi Olimpici di Parigi 2024 tra polemiche, delusioni ma anche trionfi e bellissime emozioni. La cerimonia di chiusura è una festa di colori ed è un omaggio agli atleti e a quanti hanno partecipato alle manifestazioni. C'è stato il passaggio di consegne ai prossimi Giochi che si svolgeranno fra quattro anni a Los Angeles nel 2028. L'Italia ha concluso questi Giochi con un buon bottino che di fatto ha migliorato quello di Tokyo 2020: 40 medaglie, di cui 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi (2 ori in più rispetto ai Giochi giapponesi di 3 anni fa). Nell'ultimo giorno c'è stata la bellissima vittoria dell'Italvolley femminile (
foto dal web/Social) che ha stracciato gli Stati Uniti per 3 a 0, una strabiliante superiorità, inaspettata, che di fatto ha messo sul podio la pallavolo italiana che non vinceva da 60 anni. Come non ricordare lo sforzo, la determinazione e il coraggio di Gimbo Tamberi che non ha vinto e si è piegato all'appuntamento più importante della sua vita a causa di un fastidioso calcolo renale che lo ha costretto a stare più in ospedale che sulla pista. Voleva replicare l'oro di Tokyo ma si è arreso a 2,22, si è inginocchiato e le lacrime lo hanno travolto anche se la grinta e il coraggio del giovane atleta resteranno impresse in questa Olimpiade. Ricordiamo la cavalcata, una rimonta pazzesca, di Nadia Battocletti che ha conquistato l'argento nei 10mila metri, sfiorando la medaglia d'oro. Poi l'argento e il bronzo del grande nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri oltre alla grande Rossella Flamingo vincitrice dell'oro a squadre nella spada femminile. Un grande momento spettacolare è stata vissuta dalla 20enne Sofia Raffaeli che nella ginnastica ritmica ha incantato il mondo ottenendo il bronzo, mentre Alice D'Amato ha conquistato il primo oro olimpico italiano nella ginnastica artistica femminile. Concludiamo questa veloce carrellata con il tennis. Prima col bronzo di Lorenzo Musetti poi l'Italia tennistica è salito sul podio più alto grazie alla fantastica impresa di Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno conquistato un oro storico.




RAID ISRAELIANO FA STRAGE IN UNA SCUOLA A
GAZA, ALMENO 100 MORTI, TRA CUI 11 BAMBINI

IDF: " ERA UN CENTRO DI COMANDO DI
HAMAS PER COMANDANTI E TERRORISTI"

di Danilo Perseu
(10-8-2024) Un altro massacro a Gaza. Almeno 100 sono le persone, tra cui 11 bambini e sei donne, rimaste uccise in occasione di un triplo bombardamento aereo israeliano su una scuola in un quartiere a Gaza (
foto dal web/Social). Diverse le posizione sull'accaduto. Per il governo di Hamas si è trattato di un massacro avvenuto all'alba in una scuola piena di sfollati dove quasi 300 persone erano in preghiera, altre si trovavano in aule vicine colpite, comunque, da schegge e da un incendio. "Ci sono molti resti da identificare" ha detto la televisione Al Jazeera. Per Israele la scuola era un covo di combattenti di Hamas e in modo particolare era un "centro di comando e controllo che fungeva da nascondiglio per comandanti e terroristi" e ha diffuso foto e nomi di 19 persone collegate ad Hamas e alla Jihad islamica. Le autorità militari di Israele hanno anche comunicato che ha adottato misure per "mitigare il rischio di ferire i civili" con "munizioni intelligenti". L'attentato coincide con un altro impegno a livello internazionale per il cessate il fuoco a Gaza. Per giovedi a Doha sono convocati i rappresentanti di Stati Uniti, Egitto e Qatar per una dichiarazione congiunta. L'imperativo è che "non c'è tempo da perdere" con l'obiettivo di siglare un accordo di pace. La pressione della diplomazia internazione ha acquisito nuovo slancio dopo la conversazione telefonica tra Netanyahu e Biden ma soprattutto per il timore di un conflitto regionale dopo il duplice omicidio di una settimana fa con l'uccisione del numero due di Hezbollah Fuad Shukr e del leader di Hamas Ismail Haniya a Teheran.




USA, SONDAGGI, KAMALA HARRIS
SUPERA PER LA PRIMA VOLTA
L'EX PRESIDENTE TRUMP

di Peter Moore
(10-8-2024) Donald Trump a tutto campo nella sua villa a Mar-a-Lago sulla costa della Florida. L'ex presidente ha tenuto una lunga conferenza stampa e si è sottomesso a numerose domande da parte dei giornalisti. Senza complessi e a ruota libera Trump, come è solito fare, ha mostrato risposte sconclusionate, incomplete ma è stato duro e preciso sugli attacchi personali ai rivali. Ha dimostrato che è capace di parlare e rispondere alle domande dei giornalisti senza problemi, anche alle domande più insidiose, al contrario, ha detto, della sua rivale Kamala Harris (
foto dal web/Social) allergica ai giornalisti. Trump ha anche "inventato" di aver fatto un viaggio in elicottero con l'ex fidanzato di Harris negli anni '90: "parlava molto male di lei". In una campagna elettorale dura e con colpi bassi, Trump sta portando avanti il suo percorso verso la Casa Bianca tra falsità ed esagerazioni. Intanto per la prima volta la candidata democratica Harris si è classificata, per la prima volta, prima nei sondaggi per le presidenziali di novembre in base alla media delle rilevazioni. Secondo FiveThirtyEight, Harris è avanti di due punti, mezzo punto su Real Clear Politics, forse due sul New York Times e due su Nate Silver. Secondo i sondaggi di Metaculus, Harris avrebbe il 55% di possibilità di diventare presidente contro il 45% di Trump. Gli Stati chiave per decidere le elezioni sono Pennsylvania, Michigan, Georgia, Wisconsin e Arizona. Secondo gli analisti chi vincerà in Pennsylvania avrà più del 90% di possibilità di andare alla Casa Bianca.



MOSCA "MASSACRA" I CIVILI NEL
DONBASS E LE TRUPPE UCRAINE

AVANZANO NELLA REGIONE
RUSSA DI KURSK (IN CORSO
LE EVACUAZIONI)

di Gigi Pinto
(9-8-2024) E' il quarto giorno dell'offensiva ucraina sul suolo russo di Kursk (
foto dal web/Social). Non si hanno notizie dirette ma solo informazioni diffuse dai blogger militari russi attraverso i canali Telegram che evidenziano l'avanzamento delle truppe ucraine con blindati, droni e missili e un contingente nutrito di fanteria che è incurante delle difficoltà e senza paura. Le truppe di Zelensky sono alle porte di Lgov vicino alla città di Rilsk. Proprio in quest'ultima località, secondo i filmati postati sui social, l'esercito ucraino avrebbe distrutto un'intera colonna di camion dell'esercito russo con missili, truppe inviate da Putin per riconquistare le zone e ricacciare gli avversari (almeno 500 militari russi morti). L'esercito ucraino ha bombardato con insistenza le regioni russe di Lipetsk (colpito l'aeroporto), Belgorod e Bryansk, oltre alla penisola di Crimea. Non si hanno notizie precise perché secondo alcuni gli ucraini avrebbero conquistato 450 chilometri quadrati di territorio a Kursk, altri parlano di 800 chilometri quadrati, sicuramente si sa che stanno controllando circa 20 centri abitati a Kursk e non è vero che l'esercito russo ha il controllo del territorio, affermazioni che non trovano riscontro neanche tra i giornalisti di guerra russi. C'è comunque la certezza che l'esercito ucraino si sta consolidando in quel territorio che non vogliono abbandonare, ma è una buona base per continuare l'avanzamento verso altre città russe. Gli ucraini stanno già erigendo fortificazioni per contrastare eventualmente gli attacchi di rinforzo russi. Intanto le truppe di Putin continuano la conquista nel Donbass e nella regione di Donetsk diversi missili sono esplosi su un supermercato provocando la morte di 14 persone e 43 feriti. Sull'episodio pronta l'ira di Zelensky: "L'unica cosa che la Russia sa fare è massacrare i civili".




GIAPPONE, DOPO I TERREMOTI IN
DUE GIORNI GLI ESPERTI HANNO

LANCIATO L'ALLARME PER UN
"MEGATERREMOTO"

di Giovanni Maria Ricci
(9-8-2024) L'Agenzia meteorologica nazionale giapponese ha lanciato l'allarme per un "megaterremoto", un rischio non imminente, è stato segnalato, ma ha costretto il primo ministro Fumio Kishida ad annullare questo venerdi un viaggio programmato in Asia centrale. L'annuncio è stato dato dagli esperti dopo che giovedi e venerdi 9 agosto si sono verificati rispettivamente scosse di magnitudo 6,9 e 7,1 nelle quali sono rimase ferite otto persone (
foto dal web/Social). In base a un nuovo sistema elaborato, sul sisma di magnitudo 9 del 2011 col catastrofico tsunami e il successivo disastro nucleare di Fukushima che fecero almeno 18.500 vittime, gli esperti ritengono probabile un "terremoto di grande magnitudo" nel prossimo futuro. E' la prima volta che le autorità giapponesi emettono questo tipo di allarme. Per il momento non è necessario evacuare la popolazione anche se tutti sono invitati a rimanere in allerta almeno una settimana, tempo necessario perché gli esperti possano dare indicazioni più precise sui dati elaborati. L'Agenzia ritiene che il grande terremoto possa verificarsi nella "fossa di Nankai" che è una profonda depressione sottomarina che si estende per circa 800 chilometri lungo la costa giapponese nel Pacifico. E' questo il punto dove la placca del Mar delle Filippine e quella eurasiatica si scontrano col rischio, pertanto, di una elevata attività sismica.



ATTACCHI UCRAINI IN TERRITORIO
RUSSO: CONQUISTATA SUDZHA, LA
STAZIONE DI GAS PER L'EUROPA
L'UE APPOGGIA L'OFFENSIVA DI
KIEV, ZELENSKY: ADESSO
PORTIAMO LA GUERRA IN RUSSIA

di Gigi Pinto
(8-8-2024) Le truppe di Putin non riescono a fronteggiare gli ucraini nella regione russa di Kursk e le forze dell'esercito di Zelensky non si fermano e continuano ad avanzare per il terzo giorno consecutivo (foto dal web/Social). Che sia la svolta nella guerra? Dopo tante sconfitte è arrivato il momento degli ucraini, forti degli armamenti americani e sostenuti da finanziamenti occidentali e in modo particolare dagli Usa che vogliono che si arrivi a un tavolo per la pace. L'attacco ucraino sul suolo russo è iniziato martedi mattina e giovedi e già le truppe di Kiev controllano la città di Sudzha. Secondo i Servizi statunitensi gli ucraini avanzano nella regione russa di Kursk con continue operazioni offensive di blindati e fanteria d'assalto e con la copertura di droni e missili. Un attacco in grande stile che ha per obiettivo la stazione di controllo del gasdotto nella cittadina di Sudzha dove transita oltre la metà del gas russo verso l'Europa. Un'operazione militare delicata che potrebbe consentire a Zelensky di bloccare il flusso del gas e costringere Putin a negoziare la pace, una evenienza da mettere in conto anche se i russi si stanno organizzando per riconquistare il territorio perso. Poi c'è un altro obiettivo ucraino cioè il controllo della centrale nucleare di Kursk, una sorta di Zaporizhshia. L'Ucraina non da molte notizie in proposito e solo il canale russo Telegram MO cita fonti militari anonime sull'avanzata ucraina su Kursk che non ha carri armati e unità di artiglieria per difendersi perché buona parte degli armamenti e dei soldati sono impegnati sul suolo ucraino. Se da una parte c'è l'indignazione di Putin che ha descritto questa azione di Kiev come una "provocazione su larga scala" dall'altra c'è il sostegno di Usa e dell'Europa all'attacco sul suolo russo degli ucraini. Per la Commissione Ue: " L'Ucraina ha diritto di attaccare il nemico ovunque lo ritenga necessario" e il governo ucraino ribadisce che questo attacco mira a costringere Putin alla trattativa e a far accettare al presidente russo che l'invasione è fallita. E Zelensky è categorico: "Mosca ci ha portato la guerra in casa, ora deve sentirla".





SVOLTA DEL CONFLITTO: KIEV ATTACCA
LA REGIONE RUSSA DI KURSK

PUTIN: "L'ATTACCO UCRAINO E' UNA
PROVOCAZIONE SU LARGA SCALA"


di Gigi Pinto
(7-8-2024) Il 900° giorno di guerra in Ucraina si apre con la svolta del conflitto con la Russia. E' successo che l'Ucraina è passata all'attacco nella regione occidentale russa di Kursk (
foto dal web/Social) con mille soldati sostenuti da decine di carri armati, veicoli blindati e droni: è la più importante operazione militare mai compiuta dall'esercito di Zelensky che vuole estendere la guerra sul suolo putiniano e dare sollievo alla battaglia che i russi stanno compiendo in Ucraina. E' lo stesso presidente russo che ha dichiarato che l'Ucraina sta portando avanti una "provocazione su larga scala", sparando indiscriminatamente con vari tipi di armi, compresi i razzi, contro edifici civili" ha lamentato Putin in tv. Mosca ha fatto sapere che la zona è stata evacuata, un attacco che è costata la vita, secondo informazioni russe, a cinque persone e al ferimento di 25 civili. Dell'attacco l'Ucraina non ha fornito alcuna notizia tranne quella di un abbattimento di un elicottero russo proprio nei cieli di Kursk ad opera di un drone ucraino.



LA GRANDE BARRIERA CORALLINA
E' SULL'ORLO DEL COLLASSO

STUDIO SU NATURE: SBIANCAMENTO,
MAI PEGGIO DI COSI' IN 400 ANNI

di Sonia Thery
(7-8-2024) La Grande Barriera Corallina australiana (
foto dal web/Social), lunga 2.300 chilometri con quasi 350mila chilometri quadrati, è in sofferenza. Secondo uno studio pubblicato mercoledi su Nature l'ecosistema vitale sta attualmente affrontando "danni catastrofici". I dati degli studiosi indicano che c'è stato un riscaldamento così brutale in 400 anni con cambiamenti attualmente così evidenti. In modo particolare è emerso che i coralli cominciano a mostrare segni di "stress" per la mancanza di quei colori brillanti che cominciarono a scomparire negli anni '80, un fenomeno chiamato sbiancamento dovuto a un processo che consente di espellere le alghe che vivono nei loro tessuti. Una situazione che non è irreversibile perché i coralli possono riprendersi e far scomparire lo sbiancamento. Purtroppo però c'è l'allarme del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che mette in risalto questo evento "catastrofico" dovuto ad eventi di riscaldamento che continuano a perdurare nel tempo. La ricerca è dettagliata e ricostruisce le temperature estive della superficie del mare nel Mar dei Coralli in 400 anni. Il team di ricercatori hanno fatto un lavoro pazzesco analizzando le simulazione dei modelli climatici delle temperature della superficie del mare ma anche le combinazioni dei dati geochimici dei nuclei di corallo. E' emerso che anche l'azione umana è responsabile dell'aumento delle temperature nell'area. Gli studiosi si sono soffermati sugli anni più caldi mai registrati in 400 anni e hanno evidenziato che gli "sbiancamenti di massa dei coralli" si sono verificati quest'anno, 2024, ma anche nel 2022, 2020 e 2017, ma anche nel 2016 e 2004. Insomma, "un riscaldamento globale di oltre 1,5° C rispetto ai livelli preindustriali sarà probabilmente catastrofico per le barriere coralline". La conclusione è evidente: "In assenza di un'azione globale rapida, coordinata e ambiziosa per combattere il cambiamento climatico, si assisterà presto alla scomparsa di una delle meraviglie naturali più spettacolari della Terra".


ISRAELE E' SEMPRE IN ATTESA DI
RITORSIONI DA PARTE DELL'IRAN

HAMAS SCEGLIE YAHIA SINWAR,
SUCCESSORE DI HANIYA, MENTE
DELL'ATTACCO DEL 7 OTTOBRE

di Danilo Perseu
(6-8-2024) Brutte notizie per Israele perché Hamas ha annunciato l'elezione di Yahia Sinwar (
foto dal web/Social) come massimo leader politico in sostituzione di Ismail Haniya, ucciso la settimana scorsa a Teheran presumibilmente dal Mossad in accordo con alcuni esponenti militari iraniani. La decisione è inaspettata perché è il personaggio più ricercato dall'esercito israeliano per il ruolo che ha avuto nel massiccio attacco a sorpresa del 7 ottobre 2023 che ha provocato quasi 1.200 morti e la cattura di oltre 250 persone catturate dalle milizie palestinesi. Diversi analisti ritengono che il nuovo leader militare abbia ancora il controllo sui circa un centinaio di ostaggi che ancora sono nelle mani di Hamas. Sinwar è uno dei fondatori di Hamas ed è considerato il falco del gruppo, una figura potente che non accetta compromessi e odia a morte gli israeliani. Ex capo del servizio di intelligence di Hamas, ha trascorso 23 anni dei suoi 61 anni di vita nelle prigioni israeliane ed è stato rilasciato nel 2011 grazie ad un accordo di scambio tra detenuti. E' anche nella lista dei terroristi più ricercati dagli Usa dal 2015. L'elezione di Sinwar ha messo d'accordo le varie anime di Hamas, un elemento sanguinario, duro che ha solo l'obiettivo di distruggere Israele. Il nuovo leader di Hamas, che di fatto ha sempre comandato anche la parte militare del gruppo, si è sempre presumibilmente nascosto da 10 mesi nei tunnel di Gaza e adesso soggiornerà all'estero come ha fatto Haniya per essere imprendibile dagli israeliani, almeno fino alla sua uccisione una settimana fa. Intanto Israele è sempre in attesa della risposta dell'Iran all'assassinio di Haniya. Non sono mancate scambi di bombardamenti. L'esercito israeliano ha ucciso almeno 4 membri di Hezbollah a Mayfadun, a circa 30 chilometri dal confine, e Hezbollah, a sua volta, ha lanciato razzi contro posizioni militari sulle alture del Golan. Ma non è vera guerra, quella che si attende Israele, una risposta che ci sarà ma non si sa quando e in che portata.



DALL'8 AGOSTO ARRIVA L'ALLERTA AFA:
SARA' IL WEEKEND PIU' TORRIDO
DELL'ANNO, SARDEGNA A 43 GRADI

di Marco Giovine
(6-8-2024) Ancora sole e caldo con temperature sopra la media ma anche possibili temporali soprattutto al Nord. La nuova ondata di forte caldo e afa raggiungerà l'Italia nel prossimo weekend e sarà, dicono gli esperti, il più torrido dell'anno. L'alta pressione di origine subtropicale non abbandonerà l'Italia per i prossimi 7 giorni e si andrà avanti fino a Ferragosto. Tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime anche di 40 gradi al Nord mentre al Sud, e in Sardegna (
foto di Augusto Maccioni Cagliari -S.Elia) e Sicilia, saliranno di nuovo a 43 gradi. Fino a giovedi sono previsti temporali di calore pomeridiani sulle Alpi e sugli Appennini ma anche nella Sicilia orientale con le massime che saliranno fino a 37 gradi a Bolzano come a Bologna ma anche a Roma. Da venerdi arriva il caldo estremo un pò in tutta Italia con punte anche di 40 gradi e il prossimo weekend sarà probabilmente il più caldo dell'anno.






LA PROSSIMA PANDEMIA GLOBALE?
L'OMS RIVELA IN UN ELENCO GLI
AGENTI PATOGENI EMERGENTI

di Annamaria Pilloni
(5-8-2024) La scienza si prepara alle prossime pandemie. Non abbiamo ancora chiuso col Covid 19, che sappiamo come è stato vissuto soprattutto in Italia, che già l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha aggiornato l'elenco degli agenti patogeni (
foto dal web/Social) che potrebbero causare la prossima grande emergenza globale. Oltre 200 scienziati hanno valutato 1.652 specie di agenti patogeni e hanno predisposto un elenco che è stato pubblicato sulla rivista scientifica "Nature". Il rapporto, molto dettagliato, prende in esame la capacità di causare emergenze sanitarie pubbliche e causa della loro elevata trasmissibilità e virulenza tenendo conto della limitata disponibilità di vaccini e trattamenti. Da non sottovalutare i Sarbecovirus, che include Sars-CoV-2, e i Merbecovirus, meglio nota come sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS). Queste malattie erano già presenti negli elenchi dell'OMS ma questa volta sono più ampliate perché includono interi sottogeneri di questi virus. Degna di nota è anche il virus del vaiolo delle scimmie, che ha causato un'epidemia globale nel 2022 e desta preoccupazione in alcune aree dell'Africa centrale, ma anche il virus variola, che causa il vaiolo sradicato nel 1980. Nell'elenco dell'OMS sono presenti anche cinque batteri che causano malattie come il colera, la dissenteria, la peste, la polmonite e la diarrea. Un prossimo agente patogeno come potenziale pericolo per il pianetta? Gli scienziati non sanno quale emergerà, di sicuro saranno tutti sotto osservazione perché la loro natura imprevedibile potrebbe essere considerato, per una serie di motivi, scatenante e causare un'epidemia nel mondo.


PRONTA LA VENDETTA DELL'IRAN,
SI TEME UNA GUERRA TOTALE
TRA ISRAELE ED HEZBOLLAH


di Danilo Perseu
(4-8-2024) Non c'è spazio per la trattativa. La diplomazia internazionale è al lavoro nel disperato tentativo di convincere l'Iran a non attaccare Israele in risposta all'omicidio del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh. La visita del ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi in Iran è destinata a fallire e il programma d'attacco iraniano, già concordato, dovrebbe avvenire, secondo i media americani, lunedi. Safadi è preoccupato perché teme che l'ira iraniana possa colpire la stessa Giordania che, in un precedente attacco iraniano a Israele ad aprile, aveva aiutato Israele abbattendo alcuni missili che sorvolavano il suo spazio aereo. C'è attesa ma c'è molta preoccupazione e gli schieramenti in campo, dalle posizioni navali degli Stati Uniti agli aerei inglesi pronti al decollo, fanno pensare a un ulteriore tentativo di infiammare il Medio Oriente. L'Iran e l'Asse della Resistenza sono pronti per una risposta "dura" con "scene importanti" (
foto dal web/Social). L'Asse della Resistenza iraniana hanno chiesto di prendere di mira i leader politici e militari israeliani, e in maniera esplicita si vuole "uccidere uno dei leader principali di Israele" per vendicare l'assassinio di Haniyeh. Questa volta sarà molto diverso dall'attacco di aprile quando avevano lanciato 170 droni, 30 missili da crociera e 120 missili balistici, un'azione militare che non doveva causare gravi danni perché prendevano di mira una base aerea nel deserto israeliano meridinale e un centro di intelligence sulle alture del Golan. Questa volta, fanno sapere gli iraniani, i missili e i droni dovranno colpire bersagli definiti strategicamente "importanti" e si teme che nell'attacco vengano uccise tante persone. Nell'impresa militare non saranno coinvolti solo gli iraniani ma anche gli Huthi e le milizie sostenute dall'Iran in Iraq e Siria. Lo scenario è aperto e sarà ancora più complicato se i missili e i droni dovessero essere lanciati dalla Siria, dal Libano e dall'Iraq.




CALDO, TEMPERATURE
NUOVAMENTE IN AUMENTO

"FIAMMATA" IN ITALIA, VERSO
I 40 GRADI IN SARDEGNA

di Marco Giovine
(4-8-2024) Da adesso in poi le temperature saranno in aumento giorno dopo giorno fino al picco che si dovrebbe raggiungere prima di Ferragosto. Gli esperti parlano di una "fiammata generalizzata" che dovrebbe colpire tutta l'Italia e con temperature che dovrebbero raggiungere facilmente i 40 gradi, con punte superiori in Sardegna (
foto di Augusto Maccioni Poetto di Cagliari). Ultimamente c'è stata instabilità con temporali e piogge insistenti soprattutto a Torino ma anche in Abruzzo, Molise e Basilicata, situazione che si sta attenuando per dare il passo nuovamente all'anticiclone per una settimana all'insegna di un caldo torrido. Caronte sarà presente non solo sull'Italia ma anche in diversi Stati dell'Europa meridionale. Purtroppo il caldo sostenuto che si sta propagando da qualche mese, soprattutto al Sud, sta creando una grave siccità che continuerà ad avere i suoi effetti negativi per la mancanza di piogge. Non è previsto maltempo e l'ulteriore aumento del caldo farà soffrire il territorio e molte città, soprattutto della Sicilia, ma ultimamente anche della Sardegna dove la regione ha dichiarato lo stato di calamità per la siccità.


ALTI UFFICIALI IRANIANI IN MANETE
PER L'UCCISIONE DEL CAPO DI HAMAS

MOSSA DIPLOMATICA DELLO STATO
EBRAICO: OBIETTIVO ACCORDO PER GAZA

di Danilo Perseu
(3-8-2024) Si fa difficile la situazione in Israele per la risposta che "ci sarà" da parte di Hezbollah e dell'Iran dopo l'uccisione di Haniyeh. La vendetta di Teheran, hanno dichiarato le Guardie Rivoluzionarie, sarà "grave" in "un luogo e modo appropriati". Non solo la guerra a Gaza ma l'estensione della stessa su vasta scala e non si sa se all'interno della regione. Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, ha parlato per la prima volta che il conflitto con Israele è entrato in una nuova fase, ma, a parte gli slogan, non si capisce l'intenzione dell'Iran su Israele, una guerra che potrebbe innescare altre piccole-grandi guerre e compromettere la precaria situazione geopolitica e militare dell'intera regione. Israele si prepara alla "risposta" mentre sono in allerta Stati Uniti e Regno Unito che hanno spostato navi da guerra (
foto dal web/Social) e aerei da combattimento nella regione. In un clima surreale, dove convivono panico e paure, arriva la sorprendente mossa diplomatica dello Stato ebraico che vuole riprendere i negoziati su Gaza. Sono appena trascorse 72 ore dopo l'assassinio di Haniye a Teheran che Israele ha inviato una delegazione di alto livello al Cairo con l'obiettivo di accelerare l'accordo per la liberazione degli ostaggi, riaprire il valico di Rafah, chiuso da mesi dall'esercito, per consentire gli aiuti umanitari alla popolazione stremata di Gaza. C'è già un accordo ed è quello del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, reso pubblico a suo tempo, che il primo ministro israeliano Netanyahu è riluttante a firmare. Emergono nuovi dettagli sull'uccisione di Haniye. Secondo i giornali "The New York Times" e "The Telegraph" l'assassinio del capo di Hams è avvenuto a seguito dell'esplosivo piazzato una settimana prima da agenti della sicurezza della Repubblica islamica, reclutati dal Mossad. La Guardia Rivoluzionaria ha smentito queste notizie anche se le autorità iraniane hanno arrestato decine di persone, alti ufficiali, per il loro presunto legame con l'uccisione del leader di Hamas.




MORTE DI HANIYEH, LA GUERRA IN
MEDIO ORIENTE STA DEGENERANDO

TV IRANIANA: "NELLE PROSSIME ORE
ASSISTERETE A SCENE IMPORTANTI"


di Danilo Perseu
(2-8-2024) Si attende la risposta di Teheran (
foto dal web/Social) nei confronti di Israele dopo l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh avvenuto mercoledi scorso. Poche ore dopo l'assassinio l'Iran aveva promesso un attacco "duro", una risposta che ci sarà "nelle prossime ore, ha detto la tv di stato iraniana, e il mondo sarà testimone di scene straordinarie e sviluppi molto importanti". Ci si chiede quali saranno le conseguenze per Israele, di sicuro ha fatto saltare un possibile cessate il fuoco a Gaza ma ha inoltre complicato lo scenario delle relazioni estere del primo presidente riformista iraniano Masud Pezeshkian. Tutto è rimandato al dopo i funerali di Haniyeh che sono stati definiti oceaniche e statali con la partecipazione del leader supremo dell'Iran l'Ayatollah Ali Khamenei che ha guidato personalmente la preghiera funebre. Al suo fianco, molto abbattuto, il presidente iraniano che durante la sua campagna elettorale voleva affrontare la distensione estera come una sfida e che adesso, dopo l'uccisione di Haniyeh e l'omicidio martedi di Fuad Shukr il n.2 di Hezbollah, diventa tutto più difficile. Con una riunione d'emergenza il Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell'Iran sta decidendo, con la partecipazione dello stesso Khamenei, la conseguenza dell'attacco su Israele. Come sarà? Il precedente risale al 14 aprile quando l'Iran ha risposto a un attacco israeliano che ha distrutto il suo consolato a Damasco e ucciso il generale Mohamed Reza Zahedi. La risposta di Teheran è stata massiccia con droni e missili ma non ha causato vittime. Sarà la stessa strategia? Sarà inevitabile, con modalità diversa forse con morti e feriti. Sarà guerra ma è anche chiaro che nessuno in Iran la vuole necessariamente, più che altro si vuole affermare una risposta misurata all'aggressione, ma si dovrà fare molta attenzione perché poi ci sarà un'altra risposta, questa volta israeliana e Netanyahu non userà molto i guanti di velluto.



METEO, CARONTE SINO
A FERRAGOSTO


di Marco Giovine
(2-8-2024) Giornate torride e afose fino a Ferragosto (
foto di Augusto Maccioni Chia -Domus de Maria). Il caldo è il protagonista delle nostre vacanze e staziona sull'Italia da oltre 30 giorni con temperature che continueranno a essere importanti e con punte di quasi 40 gradi al Centro Sud. Gli esperti fanno notare che nella prima parte del mese di agosto la temperatura anomala, sopra la media tipica del periodo, si manterrà costante. Caronte quest'anno è stato da record con temperature minime e massime superiori ai dati del 2003. Nella seconda settimana di agosto il caldo sarà a tratti intenso con temporali di matrice atlantica per il Nord d'Italia. Nella giornata del 3 agosto al Nord ci sarà un lieve calo termico con cielo nuvoloso sui settori alpini, al Centro molte nubi e qualche rovescio sugli Appennini, clima caldo mentre al Sud cielo più nuvoloso e temperature oltre 33 gradi.


FUNERALI DEL LEADER DI HAMAS:
MORTE A ISRAELE, L'HEZBOLLAH
PROMETTE UNA "RISPOSTA DEFINITIVA"

MASSIMA ALLERTA PER LA RISPOSTA
DI TEHERAN:
DECINE DI RAZZI DAL LIBANO SULLA GALILEA

di Danilo Perseu
(1-8-2024) Diplomazie al lavoro per evitare una guerra totale che potrebbe andare oltre i confini della regione. Dopo la morte del leader politico di Hamas Ismail Haniya, gli Houthi e gli iraniani sono sul piede di guerra. Nel giorno dei funerali del leader politico di Hamas, la guida suprema del Paese Ali Khamenei ha pregato nel cortile dell'Università di Teheran. Una folla oceanica ha accompagnato la bara di Haniya portando le bandiere di Iran, Palestina e Hezbollah. Urla e grida di "morte a Israele" (
foto dal web/Social) e l'Hezbollah promette una "risposta definitiva" perché ritiene che l'omicidio del suo comandante oltrepassi il limite rosso e che la guerra con gli israeliani è entrata in una nuova fase. Il primo ministro Netanyahu assicura che Israele è pronto a qualsiasi scenario "difensivo e offensivo" con decine di caccia già sulle piste di decollo. Nella tarda serata hanno suonato le sirene segno che qualcosa si muove sui cieli. L'esercito israeliano è in massima allerta. Il movimento libanese Hezbollah ha fatto sapere che ha lanciato decine di missili sul nord di Israele, diversi sono stati intercettati. La notte è lunga e c'è l'attesa di una risposta "dura" contro Israele. In queste ore di grande preoccupazione il segretario generale dell'Onu chiede un intervento diplomatico per ridurre la tensione in Medio Oriente.



SOTTOMARINO TITAN, IL TESTIMONE:
FALSE SPERANZE PER GIORNI,
POI LA MORTE DEI PASSEGGERI

di Gesuino Lorrai
(1-8-2024) Volevano vedere da vicino il relitto del Titanic affondato nel 1912 e per questo motivo sono saliti a bordo del sottomarino Titan (
foto dal web/Social) il 18 giugno del 2023 ma non hanno fatto più ritorno a riva. Una tragedia in fondo al mare, momenti di tensione che hanno fatto il giro del mondo e che ancora oggi, a distanza di oltre un anno, rivivono da un testinone d'eccezione, Rory Golden, che ha raccontato alla BBC la tragedia e le paure di quelle tragiche giornate. Golden era nella spedizione OceanGate sulla nave di supporto Polar Prince. Improvvisamente "le comunicazioni si sono interrotte e quando è stato dato l'allarme ci siamo resi conto che il problema del Titan con a bordo cinque passeggeri era serio". Per quattro lunghi giorni si lottava per avere un briciolo di vita ma la preoccupazione era più forte e la speranza non veniva mai alimentata da buone notizie. Ci sono state inchieste, ma molte domande ancora non hanno avuto risposte. Poi la notizia che ha sotterrato ogni speranza: il sommergibile è imploso. E' stato trovato a quasi 4mila metri di profondità a circa 600 chilometri al largo della costa di Terranova, in Canada. Morte i cinque passeggeri al suo interno: Hamish Harding, 58 anni, Shahzada Dawood, 48 anni, suo figlio Sulaiman Dawood, 19 anni, il pilota della marina francese Paul-Henry Nargeolet e il Ceo di OceanGate, Stockton Rush. "Quando sono stati riportati i resti del sottomarino in superficie abbiamo pianto tutti" ha raccontato Golden che ha anche detto che durante le ricerche sono stati rilevati suoni subacquei che hanno alimentato false speranze, poi però, col passare delle ore, venivano fuori preoccupazioni e paure.



DALLA CARTA STAMPATA AL WEB - TERZA PAGINA è ONLINE - LA PUBBLICITA' INSERITA E' PUBBLICATA GRATUITAMENTE | terzapagina_2006@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu